Esperienze contadine
Scegli la tua esperienza contadina e vivila con noi: racconti, incontri con i produttori, attività pratiche e degustazioni.
- Il mondo dei grani antichi - per conoscere tutto sui grani, pasta e pane
- Tour dell’Olio Evo con corso di avvicinamento ed assaggio dell’olio
- Oro rosso: il pomodoro molisano e le sue preparazioni
- Il formaggio indossabile: la treccia di Santa Croce di Magliano
- Laboratorio dei fiori di carta di San Pardo
- Riconoscere la Tintilia del Molise
- Alla ricerca: hai il fiuto per i tartufi e funghi?
- “Un giorno da pastore” sui tratturi del Molise
Attività flessibili che potranno essere combinate nella stessa giornata e saranno promosse in base ai cicli della natura.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Prolungate il soggiorno per non perdervi:
- Escursioni a cavallo con Agnese
- Visita delle bellezze romane e medievali di Larino
- Cena su trabucco con passeggiata nel borgo di Termoli
- Festa di San Pardo e le carresi del basso Molise (corsa dei carri)
- Carnevale di Larino
- Giro tra piccoli borghi: Montorio, Montelongo e Bonefro (museo etnografico)
- Luminarie di Larino-magia di luci
Dall'orto alla tavola
L’esperienza “dall’orto alla tavola” vi permetterà di conoscere le varietà di prodotti agricoli locali, i processi di trasformazione e il loro utilizzo in cucina attraverso l’orto e il frutteto dimostrativo presenti all’interno dell’agriturismo.
Il nostro obiettivo è farvi sperimentare il significato di filiera corta e dimostrarvi che la bontà ed il successo di un prodotto finito dipendono dall'eccellenza della materia prima.
Grandi e piccini potranno avvicinarsi alla cultura del "mangiar bene e sano" e scoprire la nostra terra che, a livello agroalimentare, ha molto da narrare. Se è vero quanto affermato da Anthelme Brillat-Savarin, "siamo ciò che mangiamo", conoscere pienamente un prodotto agroalimentare vorrà dire comprenderne il territorio e le tradizioni.
All’interno dell’orto e delle nostre stanze troverete delle infografiche, attraverso le quali vi racconteremo le origini, le proprietà e i processi di trasformazione delle eccellenze gastronomiche molisane.
L’idea nasce dalla nostra passione per il recupero e la riproduzione di sementi di piante autoctone tra cui cereali antichi, ortaggi e piante da frutto per valorizzare la nostra biodiversità.
Questo progetto è in parte finanziato con i fondi del PSR 2014-2020, Misura 6, Sottomisura 6.4, sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole.