È in corso in questi giorni la settima edizione del Cvtà Street Fest, che si tiene dal 23 al 26 giugno a Civitacampomarano, un piccolo comune dell’entroterra molisano a circa 30 km dal nostro agriturismo, Essentia dimora rurale. Ne parliamo davvero con piacere perché, oltre ad essere una bellissima manifestazione, è anche un grande esempio di resilienza e, forse, il più famoso manifesto del “Molise che resiste”.
@cvtàstreetfest
Si tratta, appunto, di un festival di street art, che ha come direttore artistico l’apprezzata ed affermata artista Alice Pasquini, (street artist, illustratrice e scenografa), durante il quale artisti provenienti da tutto il mondo creano le loro opere d’arte sui muri, sulle porte e tra gli angoli più suggestivi del borgo di Civitacampomarano, rendendolo, (come molti amano dire), un vero “museo a cielo aperto”.
@Travelsandotherstories.com
@cvtàstreetfest
@cvtàstreetfest, ph. Walkandy.net
Gli artisti di questa edizione 2022 sono: Cinta Vidal, Daku e Icy and Sot, Akut, Ememem e Keya Tama; provengono da Spagna, Francia, Iran, India e Germania.
@cvtàstreetfest
@cvtàstreetfest
Come ogni anno, tanti gli eventi che fanno da contorno alla manifestazione: musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, cucina tipica e tradizionale, passeggiate e visite alla scoperta del territorio e del Castello Angioino.
@cvtàstreetfest
@cvtàstreetfest
Come sempre è grande l’energia che nasce dall’incontro tra gli artisti e le loro opere e Civita ed i suoi abitanti; un’energia che è quasi magia.
Come raccontato nel sito ufficiale della manifestazione, l’idea del festival nasce da un invito a visitare il borgo, fatto nel 2014 dalla Presidente della Pro Loco di Civitacampomarano ad Alice Pasquini. Un invito che ha segnato il via a questo sodalizio artistico ed un ritorno alle origini per Alice (il cui nonno era originario proprio di Civita). Oggi, come il primo anno in cui è iniziata, questa manifestazione (che conta migliaia di presenze a fronte di 400 abitanti), oltre ad incantare per il suo fascino, è la dimostrazione concreta di quanto attraverso intelligenza, lungimiranza, impegno e visione si possano creare attrattività e notorietà per un territorio afflitto da spopolamento ed assenza di risorse. Un grande plauso a tutti gli organizzatori e tutti gli abitanti che sostengono e collaborano per la riuscita dell’evento!
Impossibile mancare!
@cvtàstreetfest, ph. Walkandy.net
@cvtàstreetfest @walkandy
@cvtàstreetfest
@cvtàstreetfest