Dimora Essentia al Festival dell'Ospitalità 2021

Dimora Essentia al Festival dell'Ospitalità 2021

Dimora Essentia ha preso parte al "Festival dell'Ospitalità 2021" , un press-tour svoltosi a Termoli nei giorni 28-30 maggio promosso e gestito dall'AAST (Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo). L'evento è stata un'occasione propizia per promuovere il Molise a livello nazionale dal punto di vista enogastronomico, facendo incontrare alcuni produttori locali, aderenti al "Distretto Turistico Molise Orientale", con 15 giornalisti rappresentanti rilevanti testate giornalistiche come: Tgcom24, Touring Club Italiano, Marie Claire, Cosmopolitan, Itinerari, So wine so food, Sale & Pepe, Viaggiatore.it, Adesso, ViaggiVacanze, QN, Turismo all'aria aperta, La Tavola Italiana, Reporter Gourmet, Milano Glamour, Dove, AmbienteEuropa.it, Fior Fiore in cucina, La Freccia, Italia Da Gustare, Travelglobe.it. Accompagnati dall'AAST, in giro per il Basso Molise, ai giornalisti è stata data l'opportunità di imbattersi in alcuni dei maggiori produttori del territorio alla scoperta dei sapori che più contraddistinguono la regione. 

termolinet 20210614 10

@Termoli.net - Masseria Grande

Il Tour è iniziato con l'accoglienza e la presentazione del programma venerdì sera presso Termoli al ristorante Agorà, il quale per l'occasione ha proposto ai reporter un originale menù serale di varie pietanze a base di Tintilia, un vino DOC del Molise. Gentilmente ospitati in Residenza Sveva, il Festival è proseguito il mattino seguente in direzione della città di Larino per far visita alle vigne di Cantine D'Uva appartenenti al vignaiolo Angelo D'uva. Successivamente per il pranzo, il tour si è diretto a Masseria Grande, una struttura sulle colline di Montecilfone. Nel pomeriggio, i giornalisti sono stati condotti a Tenute di Giulio, un'affermata cantina a gestione familiare di Campomarino. La giornata si è poi conclusa con la visita alla Masseria di San Martino in Pensilis della principessa Marina Colonna, dove gli ospiti hanno fatto un'esperienza di tasting di uno tra i più eccellenti oli molisani. La domenica mattina, nonostante un tempo grigio e piovasco, il Tour è andato avanti con la visita alla struttura ricettiva i Casali di Colle Monte a San Giuliano di Puglia. 

termolinet 20210614 0

@Termoli.net - Masseria Colonna

 

L'incontro conclusivo si è poi così svolto da noi in Agriturismo Essentia. Dopo un'eccitata accoglienza, i giornalisti si sono dimostrati sin da subito impazienti di visitare la struttura; gentilmente accompagnati da Marina, i giornalisti ospiti hanno potuto osservare alcune camere tematiche dell'agriturismo. Emozionati dal ricevere i primi timidi complimenti per la bellezza del posto e la cura dei dettagli nelle camere come le infografiche esposte che raccontano i prodotti del territorio, l'accoglienza è proseguita in direzione dei campi, dove gli ospiti hanno avuto piacere di ascoltare la storia della nostra famiglia e di quella relativa alla coltivazione dei nostri grani antichi e dei nostri secolari ulivi.

86

Ansiosi nel prendere posto a tavola per assaggiare la cucina made-in-Essentia della nostra eccelente cuoca Luisanna, salumi e formaggi locali, come la treccia di Santa Croce di Magliano dell'azienda Paladino, hanno aperto le danze. Tra abbondanti antipasti a base di verdure e ortaggi del nostro orto, un piatto di pasta alla caprese ed un assaggio di dolci preparati con le nostre farine, il tutto accompagnato da un buon calice di vino Tintilia della Cantina Valtappino, l'avventura si conclude al meglio. Alla fine, approfittando di un cielo tornato sereno, abbiamo voluto scattare una foto di gruppo sul prato in ricordo di questa splendida giornata. 

85

In foto da sinistra verso destra - Zuccotto pieno, parmigiana di melanzane, zuppa di ceci, la nostra pampanella, polpette di melanzane, frittata di cipolle, pane di Essentia con grani antichi e livietivo madre, Embrant Tintilia riserva by Cantina Val Tappino, pallotte cacio e uovo, bruschette con verdure selvatiche, zuppa di grani antichi, caciocavallo by Azienda Paladino, treccia di Santa Croce di Magliano by Azienda Paladino, fave del nostro orto, olio del nonno Essentia, rustico di verdure, spumante Emi moscato dolce by Cantina Val Tappino, crostata crema ed amarene, la nostra torta al cioccolato e Tintilia, ciambella cioccolato e agrumi, cheesecake, torta di mela, dolcetti con marmellata di arance amare. Tutto preparato dalla nostra superlativa AgriChef Luisanna! 

 

83

87

77

 

Un sentito ringraziamento, vi aspettiamo in Molise! 

Salvatore, Marina e tutto lo staff Essentia