Ricette coi ceci Essentia

Ricette coi ceci Essentia

A volte non sappiamo proprio tenerci un cecio in bocca... e infatti abbiamo piacere di parlarvi di un altro ottimo prodotto che coltiviamo come un tempo qui ad Essentia: i nostri prelibati ceci. Li avete mai assaggiati anzittutto? Quante volte alla settimana li consumate? Essi sono originari della Turchia, e sono uno tra i legumi più anticamente conosciuti; pensate che rappresentano oggi il 3° legume (dopo soia e fagioli) più coltivato e consumato al mondo. In molti credono che si tratti di cereali, ma i ceci appartengono alla famiglia dei legumi e sono uno dei principali alimenti della cucina mediterranea. Si caratterizzano per la loro forma rotonda, il colore beige ed il gusto delicato. I ceci sono molto importanti nella nostra alimentazione perchè sani e preziosi per la nostra salute.

 ceci

4 BUONI MOTIVI PER CONSUMARE CECI NELLA VOSTRA DIETA

  • I ceci sono ricchi di fosforo, ferro e magnesio, il che ci aiuta ad esempio a regolare la stanchezza e lo stress;
  • I ceci sono uno dei legumi più ricchi di calorie e grassi e contengono distinte quantità di proteine vegetali;
  • I ceci sono ricchi di potassio utile per il benessere muscolare e dell'apparato cardiovascolare e rappresentano un'ottima fonte di fibre vegetali che favoriscono la peristalsi;
  • Nei ceci troviamo vitamine soprattutto del gruppo B, in particolare la B1, utile a migliorare memoria e concentrazione, e vitamine B3 utile a favorire la circolazione sanguigna e alla digestione;

 

Raccolta di ceci

RICETTE FACILI COI CECI BY AGRICHEF LUISANNA

In agriturismo abbiamo sempre una scorta di ceci in cucina poichè eccellenti per realizzare primi piatti di pasta, zuppe, insalate o ricette vegane/vegetariane. A rendere più piacevole il tutto, sono i tempi di cottura dei nostri ceci, pronti velocemente in 30 minuti se cucinati in una pentola a pressione e in appena 60 in una pentola tradizionale. Vediamone ora qualche uso in cucina:

Anzitutto abbiamo pensato di proporvi il classico dei classici, un semplice e saporito piatto di pasta e ceci. Per la preparazione, occorrono ceci già lessati, ingredienti per il soffritto come sedano, carote, cipolla, passata di pomodoro, olio, sale q.b e rosmarino. Si inizia dal soffritto che viene fatto cuocere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Tritare poi il rosmarino e aggiungerlo in padella lasciandolo rosolare un pò e infine aggiungere i ceci. Possiamo in seguito unire la passata di pomodoro e lasciamo il tutto bollire per 15 minuti. A parte, preleviamo circa un terzo dei ceci e li frulliamo. Nel frattempo, in una pentola d'acqua salata avremo già fatto bollire la pasta cuocendola al dente e, scolata, la mescoliamo alla crema ottenuta insieme al soffritto. Amalgamiamo infine il tutto ed ecco che la pasta è pronta!

Pasta e ceci

La zuppa di ceci è uno tra i piatti più frequenti che cuciniamo e che spesso proponiamo agli ospiti in agriturismo. Semplicissima da preparare, servono pochi ingredienti. Prima dell'utilizzo, almeno il giorno prima lasciamo i ceci secchi in ammollo in acqua salata per almeno 12 ore, dopo di che li scoliamo e li risciacquiamo. Trascorso questo tempo, prepariamo il brodo vegetale (carote, sedano, cipolla, porro, sale etc) e lo scaldiamo in un pentolone. A questo punto, in una casseruola a parte mettiamo olio evo e ci cuociamo i classici del soffritto all'italiana (sedano, carote e cipolla tagliuzzati), successivamente aggiungiamo i ceci e per profumare 2 rametti di rosmarino. Lasciamo rosolare per una ventina di minuti aggiungendo inizialmente 2-3 mestoli di brodo vegatale. Se vogliamo dargli un tocco di colore aggiungiamo appena un mestolo di passata di pomodoro. Infine, copriamo il tutto e lasciamo cucinare per 2 ore. A fine cottura, equilibriamo il piatto con un pò di sale e un pò di pepe et voilà, ecco pronta la zuppa di ceci accompagnata, se volete, da crostini di pane.

zuppa di ceci

Un'altra buona idea è preparare una vellutata di ceci, un piatto che affonda le sue radici nelle nostre tradizioni contadine di un tempo. Per la preparazione ci serviranno i ceci secchi, ovviamente, 2 carone, 2 coste di sedano, rosmarino, olio extra vergine, sale e pepe q.b. Rosoliamo l'olio in una padella dopo di che aggiungiamo le verdur, precedentemente tagliate a pezzi grossolani, insieme ai ceci. Cuciniamo il tutto per almeno 50 minuti. Il passo successivo sarà frullare il tutto sino ad ottenere una gustosa crema (aggiungere acqua qualora dovesse risultare troppo densa). Passiamo eventualmente la crema al setaccio per renderla più liscia possibile, scaldiamola un altro pò ed infine aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Eccovi serviti la vellutata!

Vellutata di ceci

In campagna l'estate non potremmo esimerci anche dal preparare un'ottima insalata di ceci composta da una fresca insalata, peperoni rossi o gialli, cipolla rossa, zucchine, cetrioli e pomodorini. Una volta lavati e asciugati tutti gli ortaggi, bisogna tagliarli a piccoli pezzi facendo ad esempio la zucchina a rondelle, i peperoni e la cipolla a listarelle sottili, i cetrolini a fettine oblique etc. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, aggiungiamo l'olio, due foglioline di menta casomai, e infine mescoliamo insieme ai ceci. E anche l'insalata di ceci estiva è pronta per essere gustata!

Insalata di ceci

Vi sono piaciuti i nostri suggerimenti? Fatecelo sapere! Non sapete come procurarvi la materia prima? Sul nosto sito web, dal menù laterale alla sezione "Shop" dedicata alla vendita dei prodotti se cliccate "Legumi" troverete disponibili in vendita i nostri ottimi ceci con confezioni da 1Kg; inoltre, cliccando sul tasto "Farina" abbiamo diponibili anche ottime farine di ceci in confezioni da 1Kg. Il nostro e-shop è completo con tutte le informazioni utili su come acquistare, i metodi di pagamento ed il servizio di spedizione. Se interessati da subito non aspettate, cliccate direttamente ai seguenti link: 

- https://agriturismoessentia.com/shop/prodotti/legumi
- https://agriturismoessentia.com/shop/prodotti/farina

Alla prossima storia!

Panoramica ceci

Campo di ceci essentia