È innegabile: per ciascuno di noi, in modi diversi, questi due anni hanno lasciato un segno, piccolo o grande. Le nostre abitudini sono cambiate, alcune cose sono state sospese o rimandate. Nessuno ha ovviamente la sfera di cristallo per poter dire come e quando tutto ciò evolverà ma in qualche piccola buona notizia possiamo già sperare.
Infatti, con l’avvicinarsi della primavera, delle belle giornate e del sole che splende più a lungo, tutto sembra migliorare. Non solo. In Molise, precisamente nel Basso Molise, questo periodo viene vissuto all’insegna dei preparativi in attesa di importanti festività e tradizioni dalla storia centenaria. Tutto e tutti vivono in trepidante attesa questi giorni di festa.
Stiamo parlando delle Carresi del basso Molise, che colorano ed animano i comuni di Larino, San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone, e di cui vi abbiamo già raccontato in questi articoli:
https://agriturismoessentia.com/blog/la-carrese-di-san-martino-in-pensilis
https://agriturismoessentia.com/blog/san-pardo-la-festa-piu%E2%80%99-bella-del-mondo
Come per tutte le manifestazioni in questi due anni, ovviamente, è stato impossibile poterle celebrare, ma quest’anno, incrociando le dita, si potrà tornare a godere di questi eventi.
Un’ottima occasione per venire in Molise. Si svolgono nei mesi di aprile e maggio, perciò potete scegliere il periodo che più preferite.
Se vi servono altre motivazioni per farci visita, eccone alcune: escursioni in mezzo alla natura dal mare alla montagna, passando per dolci colline e laghi; trekking (guidati o meno) lungo i tratturi, le antiche vie della transumanza; attività all’aria aperta; visita dei siti storici della regione, che in primavera sono ancora più belli da visitare.
Noi di Essentia Dimora Rurale vi proponiamo in particolare:
- tours guidati in E-bikes accompagnati da Salvatore,
- eventi degustativi con i prodotti del nostro agriturismo,
- escursioni a cavallo con Agnese,
- visite alla scoperta del nostro territorio e delle sue tipicità (Larino in particolare).
Per saperne di più ed organizzare al meglio la vostra vacanza contattateci o visitate il nostro sito internet, troveremo insieme le soluzioni più adatte.
Pronti per ripartire? Noi vi aspettiamo!